martedì 4 ottobre 2011

Un milione e 210 mila firme raccolte e depositate per il referendum elettorale

Questo è il grande risultato della raccolta di firme per il referendum per l'abolizione della legge elettorale che porta il nome di Roberto Calderoli.
I partiti, tutti i partiti, ora dovranno fare i conti con questa richiesta forte che viene dalla base di modificare un sistema elettorale che ha tolto ai Cittadini la possibilità di scegliere il proprio candidato e messo in mano ai segretari di partito ogni scelta. Adesso tutti si affrettano a dire che la "riforma" si deve fare, ma fino a ieri speravano proprio che la raccolta di firme andasse male.


PS Anche Buscate ha dato il suo contributo con le sue 83 firme raccolte grazie al banchetto dei Democratici per Buscate e altre 15 raccolte in Comune.

sabato 1 ottobre 2011

Le balle sono finite e la realtà è che il governo Berlusconi-Bossi le tasse le ha aumentate e non diminuite !


Secondo i dati della "nota di aggiornamento" al Def (Documento di economia e finanza) pubblicato il 22 settembre scorso, salirà in modo rilevante la pressione fiscale. Lo ammette anche il governo tant'è che le stime ufficiali parlano di un incremento di circa 1 punto percentuale dal 2010, quando la pressione si collocava al 42,6 del Pil al 2014 quando arriverà al 43,7 per cento. 

Un balzo notevole, soprattutto se si pensa alle parole d'ordine del centrodestra berlusconiano che ha affrontato campagne elettorali vincenti brandendo lo slogan liberista "meno tasse per tutti" e ha speso 2 miliardi per eliminare l'Ici dalla prima casa quando chi aveva un mono-reddito già non la pagava.
Questo giochetto dell'ICI è costato al Comune di Buscate una cifra che non si è mai saputa con precisione ,  l'ICI (unica tassa federalista subito eliminata dal governo Berlusconi-Bossi) non dovrà più preoccuparsi anche se questo "giochetto" è costato alle casse comunali parecchi soldini.