lunedì 18 luglio 2011

Martedì 19 Luglio alle ore 20.00 presso la Pizzeria Don Carlos (ex Tre Re) di Via Manzoni a Buscate, PIZZATA della Lista

Pizzata della Lista DEMOCRATICI PER BUSCATE !!!
Sono invitati tutti i simpatizzanti.


I pareri dell'opposizione alla manovra economica

Dichiarazione di voto contrario di PIER LUIGI BERSANI, a nome del gruppo Pd, in occasione dell'approvazione della manovra economica del governo.
Signor Presidente, la fiducia che il Governo ha posto oggi l'aveva annunciata un mese fa, come aveva già fatto per quarantasei volte prima di questa. Noi abbiamo consentito al Governo, insieme alle altre forze di opposizione, di cambiare i tempi della questione di fiducia, di porla in una settimana invece che nelle solite tre. L'abbiamo fatto per l'Italia aggredita dai mercati, per non aggiungere due settimane di confusione ed una situazione già confusa e drammatica, sapendo che la confusione finisce sempre per scaricarsi sui più deboli.
Nei vostri confronti, sia chiaro, la nostra responsabilità si ferma qui. Noi adesso la nostra responsabilità ce la prendiamo davanti agli italiani e diciamo subito che siamo radicalmente «contro». Siamo contro la vostra politica economica, se mai ce n'è stata una; siamo contro la vostra conduzione delle cose in sede europea; siamo contro, ancor più fermamente, ai contenuti ingiusti di questa manovra. E diciamo una parola chiara.
L'Europa ci conosce, conosce la nostra tradizione di forza europeista e di Governo che non arretra davanti alle difficoltà, che sa prendersi le proprie responsabilità e, quindi, diciamo chiaramente - giunti a questo punto - che se toccherà a noi terremo i saldi di questa manovra, ma ne cambieremo il segno e la composizione. E cominciamo subito depositando in queste ore un progetto di legge che toglie l'aggravamento dei ticket e li sostituisce con un'altra copertura.
Cambieremo questa composizione senza promettere miracoli, perché questa manovra è spudoratamente classista: colpisce i ceti medi e la povera gente (tasse, sanità, servizi locali). Collega Reguzzoni (ndr Capogruppo Lega Nord), voi leghisti mi sembrate sempre un ragazzo di piazza Tahrir...ma voi siete i ministri di Mubarak! Avete governato otto anni degli ultimi dieci.
Questa è una manovra che non produce riforme, è una manovra che non fa niente per la crescita. Ci porterà stagnazione e recessione e non ci metterà al riparo dalle tempeste. Mi dispiace dirlo da italiano: già oggi gli spread sono tornati alti. Questa manovra non ci mette fuori dalla tempesta. Oggi, mentre arrivano i nodi al pettine, non vi accusiamo di aver provocato la crisi. Vi accusiamo di non averla affrontata, innanzitutto in una dimensione europea assieme ai vostri Governi fratelli di centrodestra! Avete azzoppato d'Europa, avete impedito che dall'euro si passasse ad una politica economica comune. 
(...)


Nichi Vendola sulla manovra ha dichiarato : “Ci vorrebbe l’unità nazionale, una manovra economia di grandi sacrifici, però capovolta rispetto a quella che viene proposta in queste ore. Questa manovra è un massacro sociale annunciato. A pagare di più dovrebbero essere la fasce sociali più alte, dato che i cetimedio bassi sono allo stremo e hanno pagato tutto quello che potevano pagare”.



Antonio di Pietro. L’Italia dei Valori si è assunta la responsabilità di permettere che questa manovra economica venisse al più presto in discussione alla Camera. Una responsabilità che tutte le opposizioni si sono assunte, ma che non si è assunto il governo, perché oggi dov’era il governo, dov'era il presidente del Consiglio, il ministro dell’economia – dov’erano? Qual è il rispetto che si deve al Parlamento e al Paese da parte di un governo che è latitante prima ancora che qualcuno ne certifichi la latitanza. In senso tecnico, intendo dire.
(...)
E’ un governo stabile solo per mantenere le poltrone e si serve di una maggioranza parlamentare che solo per mantenere le poltrone gli dà la fiducia. Perché altrimenti vorrei capire dal signor-presidente-del-Consiglio-che-non-c'è come mai ha nominato ministro una persona che era già al vaglio della magistratura in ordine a fatti mafiosi: ci avete fatto diventare lo zimbello d’Europa e del mondo. I mercati finanziari non ci danno credibilità non perché ci sono i comunisti, come dice Berlusconi, ma perché ci sono persone che ci governano che invece di andare prima dal giudice a giustificare i propri comportamenti, vanno in Parlamento per assicurarsi lì’immunità.

Per queste ragioni abbiamo chiesto che, finita questa manovra, il presidente della Camera Gianfranco Fini metta all’ordine del giorno il voto sulla sfiducia che oggi gli amici del Pd hanno formalizzato con 120 firme, che noi già ieri abbiamo indicato come Italia dei Valori e con esponenti di Futuro e libertà. Insomma l’opposizione le chiede di dare una risposta alla credibilità di questo Parlamento, decidendo noi come ci vogliamo comportare rispetto a questi comportamenti criminogeni del governo.

E allora noi abbiamo dato un voto contrario a questa manovra. E l'abbiamo fatto per un motivo molto semplice: perché è iniqua, è ingiusta. Toglie ai poveri e dà agli evasori fiscali. Toglie ai poveri cristi e alle famiglie e dà alle lobby, alle corporazioni. Questa manovra è innanzitutto una truffa metodologica, perché dice che tutti i suoi effetti sono posticipati a dopo il 2014, perché fino alle elezioni vogliono far vedere che non hanno fatto male agli italiani: "ma dopo sono cavoli vostri!"

E’ una manovra che cancella il fondo per la non autosufficienza, che riduce i diritti ai disabili, ripristina i ticket sulla salute, taglia nove miliardi agli enti locali mettendoli in condizione di non poter fare le cose necessarie per la sopravvivenza delle comunità locali. Che aumenta le tasse!
Signor-presidente-del-Consiglio-che-non-c’è, lei dice che non aumenterà mai le tasse, ma questa manovra le aumenta di quasi 30 miliardi in termini reali: aumenta le tariffe dei servizi, il prezzo della benzina, l’età pensionabile delle donne, tassa i risparmi, abbandona a se stessi cittadini inermi, che avete illuso con il gioco delle tre carte.

Gli abitanti di Napoli stanno in mezzo ai rifiuti perché il governo gioca con i rifiuti.

I terremotati dell’Aquila, che ieri sono andato a trovare, e che avete preso in giro i primi giorni con le luminarie, girando con gli elicotteri sulle macerie, adesso stanno ancora lì, senza interventi seri, mentre i vostri amici e complici se la ridono ancora dopo che si sono messi a ridere mentre il terremoto c’era ancora: ve le ricordate quelle intercettazioni telefoniche?

E le forze dell’ordine che voi tanto declamate a parole, non hanno nemmeno la benzina per correre dietro ai ladri, e gli uffici giudiziari non hanno nemmeno la carta per scrivere le sentenze.

(...)
E’ una realtà e dobbiamo dirlo forte e chiaro, perché non possiamo accettare che ogni volta che c’è da fare sacrifici, tocca sempre ai più poveri, ai più disperati.

Noi l'abbiamo detto: eliminate le Province, abolite i rimborsi elettorali ai partiti, i contributi all’editoria, togliete le auto blu e non riducete soltanto le cilindrate. Sopprimete le comunità montane, i consorzi di bonifica, le circoscrizioni, bloccate le consulenze, togliete 25mila consiglieri di amministrazioni nelle 7mila società partecipate dagli enti locali e metteteci un amministratore unico, sopprimete le rappresentanze delle Regioni all’estero, fate pagare un contributo di solidarietà almeno del 7% a quegli evasori fiscali che avevano nascosto i soldi all’estero e che con appena il 4% per oltre 100 miliardi li hanno riportati in Italia.

Riducete le spese militari: perché avere comprato, spendendo 15 miliardi di euro, 135 bombardieri? A che ci servono 135 bombardieri? Li facciamo mangiare a un milione di famiglie italiane che oggi, come l’Istat ha detto, sono sotto la soglia di povertà? Che ci facciamo, se non arricchire i mercanti di armi, i mercanti di morte? Che ci facciamo in Afghanistan, che ci facciamo in Libia? Stiamo facendo una guerra mentre qui si muore di fame.

Un'altra cosa che dobbiamo dire forte e chiaro. La tassazione delle rendite finanziarie, in tutta Europa è al 20%, perché qui è al 12,5%? Lasciando pure in pace i titoli pubblici, certo.

Insomma, ci sono delle urgenze che vanno risolte subito: bisogna prendere atto che abbiamo un governo bancarottiere, e come tutti i bancarottieri quanto meno a casa, non dico altrove, bisogna mandarlo. E bisogna farlo al più presto. Per questa ragione noi diciamo tre volte no: no a questa manovra economica iniqua e ingiusta. No a questo governo screditato, incapace e truffaldino. No, infine, e lasciatemelo dire, al tentativo che si vuole fare, attraverso finti governi tecnici o di emergenza, di salvaguardare le poltrone rimanendo qui a scaldare la sedia mentre il Paese brucia.

sabato 16 luglio 2011

E il Titanic va...


Ecco la manovra di Tremonti-Berlusconi : ogni famiglia dovrà sborsare circa 1000 € per ogni anno in più di tasse, 
altro che taglio delle tasse !
E sappiamo chi paga: ceti medi e poveri.
E intanto il taglio sulle spese della politica è rinviato al 2012 (forse) e siamo il paese che paga meglio i parlamentari 
con i risultati che sappiamo ! 




lunedì 11 luglio 2011

Interpellanze e richieste del consigliere dei DEMOCRATICI PER BUSCATE

Ecco le interpellanze e richieste presentate dal Consigliere Simone Battioli al Sindaco:
Oggetto:Mozione ai sensi dell'art.57 del vigente regolamento del Consiglio Comunale.    
(08-06-2011)
Presento regolare mozione,al fine di modificare il regolamento delle Commissioni del Consiglio comunale delibera CC075 del 06-11-97.
Al fine di dare piena e libera rappresentanza dei singoli gruppi consigliari,si chiede la modifica dell'art7 del regolamento in oggetto,ovvero "Le  commmissioni consigliari permanenti sono composte da sei membri.Di questi ,quattro sarannno rappresentanti del gruppo di maggioranza e due dei gruppi di minoranza".

Modificando art7 in:
"Si deve garantire il rapporto tra maggioranza e minoranza e garantire la presenza dei singoli  gruppi di minoranza  all'interno della composizione delle commmissioni Capo 2 Art2,Capo 3 Art15 e Capo 4 Art16.Le commissioni consigliari sono composte da sei membri:Di questi quattro sarannno rappresentanti del gruppo di maggioranza e due dei gruppi di minoranza."
Questa è la proposta di modifica del regolamento in oggetto.


( 08-06-2011)
Oggetto:Interrogazione ai sensi dell'art53 del Regolamento Cons.Comunale.   


Si chiede a Sindaco e giunta municipale la situazione alla data odierna di Piazza della Filanda,dopo che circa  10 mesi fa si è verificato il cedimento della pavimentazione,ed a oggi la situazione è praticamente ferma da allora.


( 04-07-2011)
Oggetto : richiesia documentazione [carotaggi per ricerca rifiuti]   
Con la presente le chiedo copia della caratterizzazione dell’area Piazza della Filanda redatta dallo Studio SAS a firma del Dott. Ghezzi, ed inoltrata all’ARPA per le osservazioni del caso.




( 04-07-2011)
Oggetto : interrogazione Reg. Cons. Comunale art.53  


Ai sensi del regolamento in oggetto si chiede risposta orale in consiglio comunale sul seguente argomento.
1- quali interventi di manutenzione si sono verificati durante l’anno scolastico 2010/2011 sul plesso scolastico di Via Senatore Abbiate ( asilo, elementari e medie)
2- quali interventi alla data dello svolgimento della presente interrogazione l’amministrazione intende realizzare sul plesso scolastico di Via Senatore Abbiate ( asilo, elementari e medie )


( 04-07-2011)
Oggetto :  Regolamento Cons. Comunale art. 53          

Ai sensi del regolamento in oggetto si presenta interrogazione con risposta orale in consiglio comunale, riguardo la gestione economica dell’asilo nido dopo la prima stagione di apertura di tale servizio per la nostra comunità.
Si chiede inoltre la previsione di gestione economica per l’anno scolastico 2011/2012, gli orari di accesso al servizio per gli utenti, e i servizi eventualmente erogati facoltativi, quall’ora ve ne fossero.




(22-08-2011)
Oggetto:Interrogazione con risposta orale in Consiglio Comunale.          




Premesso che con  delibera di G. C. N° 72 del 12-05-11, la giunta di allora presieduta dal Sindaco Luigi Serati, accordava la possibilità alla richiedente immobiliare ALAN,
di allacciarsi ai servizi di pubblica utilità, del Comune di buscate, dando la possibilità all'immobiliare stessa l'di realizzare una lottizzazione sul territorio di Arconate. La stessa immobiliare ALAN si rendeva disponibile in cambio, a realizzare opere pubbliche. Nello specifico,-sostituzione delle porte del plesso scolastico vecchio; piano rialzato-. Si chiede:
1-dimensioni della lottizzazione sita nel Comune di Arconate
2-valore attribuito all'intervento di sostituzione delle porte
3-se la scelta del fornitore e qualità delle porte siano state fatte in pieno accordo tra le parti
4-a che punto è la fornitura e la sostituzione delle porte
5-quale tipo di insediamento dell'amministrazione di accorate a autorizzato.



(12-09-2011)
 Oggetto:  Interrogazione ai sensi dell'Art 53 reg. del Consiglio Comunale .
( Interrogazione con risposta  orale  in consiglio comunale )  
Premesso che la precedente amministrazione di centro-destra guidata dal Sindaco Serati deliberava l'accorpamento del nostro istituto a quello di Arconate, da cui è nato, l'istituto Omni-comprensivo Europeo di Arconate e Buscate. Preso atto che dal 3 agosto 2011, gli uffici di segreteria della scuola ed il corrispondente personale hanno traslocato presumo nella sede principale di Arconate sita in Via delle Scuole 20, dando così piena attuazione dell'indirizzo politico data suo tempo dalla giunta Serati.

 

Avendo cercato di avere informazioni in merito a:

1) apertura della segreteria della sezione staccata di Buscate totale o almeno in alcuni giorni della settimana, per non creare difficoltà ai Genitori che sarebbero costretti a recarsi ad Arconate per qualsiasi necessità;

2) quali sono state le motivazioni che hanno portato l'amministrazione di centrodestra a prediligere l'accorpamento con Arconate piuttosto che altre realtà scolastiche con le quali c'erano già rapporti consolidati (ad es. Castano Primo)




(11-10-2011)
Oggetto: Interrogazione ai sensi dell'Art. 53 del regolamento del Consiglio Comunale  

 

Buongiorno, interrogazione con risposta orale in consiglio comunale, riguardo la segnalazione dell Sig Gaviani Presidente dell'associazione 5 Agosto 91, riguardo sito comunale.
Le chiedo come mai non sono più presenti nel sito del Comune di Buscate parti del libro" I Presidianti" di Torregiani e Noe'?
Le chiedo se l'amministrazione che è alla guida abbia intenzione di inserire il nuovo le pagine del libro tolte dal sito?
Non sono un iscritto all'associazione 5 Agosto 91, ma reputo l'opera di questa associazione meritevole di una particolare attenzione, dato l'obiettivo che si sono dati.
Ricordare un momento storico importantissimo per tutta la nostra comunità.







( 18-10-2011)
Oggetto: interrogazione e i sensi dell'Art. 53 Regolamento Cons. Comunale


Ai sensi dell'art in oggetto si presenta interrogazione con risposta orale in consiglio comunale.
Al cimitero risultano non utilizzabili i bagni pubblici, si chiede:
1-quali tipi di intervento l'amministrazione comunale intende avviare per la riapertura dei bagni ?
2-quando e' prevista la riapertura dei servizi igienici?
3-quando intende investire l'amministrazione onde poter dare un servizio dignitoso ai cittadini buscatesi?



( 10-11-2011 )
finisciOggetto: mozione ai sensi dell'art. 55 Reg. Cons. Comunale


Si chiede a codesta assemblea consiliare di ampliare e meglio specificare Art. 59 bis comma 1.
Contestualmente all'affissione all'albo, le deliberazioni-complete di eventuali allegati-adottate dalla giunta comunale sono trasmesse in elenco ai capi gruppo consiliari.


Si chiede inoltre di aggiungere all'Art. 59 bis un comma:
Contestualmente all'affissione all'albo dell'elenco delle Determine prodotte per singola area amministrativa, le stesse vengano trasmesse ai capi gruppo consiliari via mail.








venerdì 1 luglio 2011

Articolo di Settegiorni del 1 Luglio

Clicca sull'immagine per ingrandire

In effetti durante il Consiglio Comunale che ha discusso la proposta di Simone Battioli di fare della Torre dell'acqua la CASA DELL'ACQUA PUBBLICA, si sono sollevate delle questioni tecniche contrarie a questa localizzazione, ma il Consiglio comunale all'unanimità ha impegnato la Giunta a presentare "nel più breve tempo possibile" un progetto di fattibilità.