All'ordine del giorno in questo consiglio comunale ci sono i seguenti punti;
1) Addizionale comunale all'I.R.PeF: determinazione aliquota ed esenzione per l'anno 2012 (si prevede l'aumento);
2) Esame ed approvazione del programma triennale 2012/ 2014 lavori pubblici e dell'elenco annuale dei lavori,del bilancio di previsione 2012, del bilancio pluriennale 2012/ 2014 relazione previsionale e programmatica;
3) Approvazione bozza di convenzione tra Azienda Ospedaliera " OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO" e il comune di buscate adempimenti previsti dal d.p.r. 285/ 1990 (si tratta del servizio di obitorio);
4) Interpellanza relativa alla proposta di costituzione di una consulta sul problema del recupero ambientale della cava Sant'Antonio oggi Cava Campana;
5) Mozione relativa alla costituzione di consulte comunali con funzione di partecipazione e di collaborazione nei processi decisionali dell'amministrazione comunale;
6) Interpellanza relativa alla deliberazione di C. C numero 10 del 03. 04. 2012
Ecco cosa è successo.
Il primo punto è stato esaminato abbastanza velocemente. Sono stati alzati i limiti di reddito da 11.000 euro dell'anno scorso ai 12.000 euro attuali. Questo eviterà le famiglie con un reddito inferiore ai 1000 euro.
Per quanto riguarda il secondo punto che la parte più interessante del consiglio comunale ci sono molti punti non chiari. In particolare tre punti : il futuro campo sportivo che intendono eseguire invece di utilizzare il campo del centro dove tutto bosco, una fantomatica convenzione stipulata tra il Comune di Buscate e la ditta Cava Campana e una futura isola energetica che, sarà posizionata sul terreno bonificato TAM (Trattamento acque Magentino)ex depuratore di buscate. Per quanto riguarda la convenzione che devono stipulare si parla di 100.000 euro che daranno alla ditta cava campana. Alla richiesta di Simone Battioli non hanno risposto dicendo che a tempo debito spiegheranno che cosa si tratta.
Durante questo dibattito è sorto un altro problema tra segretario comunale di Simone Battioli. Il segretario comunale essendosi indignata per una lettera ricevuta dal sindaco da parte del consigliere Simone Battioli che segnalava una non conformità del verbale della seduta precedente. Il Segretario ha ingaggiato un atteggiamento discriminatorio nei confronti di Simone Battioli.
Al quarto e quinto punto all'ordine del giorno c'era un'interpellanza relativa alla costituzione della consulta sul problema del recupero ambientale della cava Sant'Antonio oggi cava campana e una mozione relativa alla costituzione di consulte comunali con funzioni di partecipazione e di collaborazione nei processi decisionali dell'amministrazione comunale.
La prima interpellanza è stata presentata dal consigliere Simone Battioli la seconda dal consigliere Matteo merenda in entrambi consiglieri di minoranza.
Sia l'interpellanza di Simone Battioli che la mozione che Matteo Merenda sono state bocciate. L'assessore è anche vicesindaco Fabio Merlotti, ha sostenuto che le consulte "allungano i tempi delle decisioni" bloccando il lavoro della maggioranza. Dicendo anche che la democrazia non sono i cittadini ma coloro che sono stati eletti. In poche parole il cittadino non deve intromettersi negli affari e decisioni dell'amministrazione comunale. Questa affermazione la dice lunga su come la pensa attuale amministrazione comunale.
Ultimo punto all'ordine del giorno è temperanza di Simone Battioli relativa deliberazione di C. C n. 10 del 03. 04. 2012. Si tratta dei lavori che dovrebbero seguire le scuole materne ed elementari sui pannelli di sole. Ha dichiarato che i lavori saranno eseguiti entro inizio anno scolastico.
Non possiamo che invitare tutti coloro che possono, di recarsi nelle varie commissioni comunali aperte al pubblico in particolare vi segnaleremo quando si parlerà (e se si parlerà) del problema della Cava.
Vi segnaleremo comunque quando saranno le varie commissioni e consigli comunali.
Nessun commento:
Posta un commento