(11-01-2012)
Oggetto:Mozione ai sensi dell’art 55 reg.Cons.Comunale.
Buongiorno ,presento una mozione al fine di costituire una commissione temporanea,ai sensi del Capo 3° art 15 del Reg.Commissioni Consiliari.Tale commissione consiliare avrà il compito di redare il regolamento per la gestione ,la redazione,trasparenza del foglio comunale d’informazione “Buscate News”.La finalità di tale commissione è porre Buscate a livello della stragrande maggioranza dei comuni,costituendo un notiziario che rispetti i principali canoni d’informazione ,di correttezza e di rispetto reciproco tra maggioranza e minoranze,e tra forze politiche.Questo nell’unico obbiettivo di dare un’ampia e completa informazione ai nostri concittadini buscatesi.
(17-01-2012)
Oggetto : Interpellanza ai sensi dell'art.53 del Reg. del Cons. Comunale.
Buongiorno, ai sensi dell'art. 53 , del regolamento citato in oggetto si presenta ineterpellanza
con risposta orale in Consiglio Comunale.
Nella giornata di Lunedi 16 gennaio costatavo che alle 12,30 non era stata ancora eseguita la raccolta del sacco nero nel nostro comune.
Nella giornata di mercoledi 17 gennaio costatavo che alle ore 18,30 non era stata effettuata la raccolta del differenziato, vetro-metallo, plastica e carta.
Si chiede :
1-a quale soggetto è stato appaltato il servizio di raccolta porta a porta ?
2-come mai il soggetto appaltatore provoca questi disguidi alla nostra comunità ?
3-quali provvedimenti l'amministrazione a intrapreso o intende intraprende re al fine di porre rimedio al problema ?
4-quali provvedimenti l'amministrazione intende realizzare per diminuire la quota di scarto indifferenziato ?
Credo si debbano avviare politiche tese alla diminuzione della quota indiferenziata, non dobbiamo
accontentarci di risultati segnati dall'età.
(26/05/2012)
Oggetto: costituzione di una Consulta comunale sul problema del recupero ambientale della Cava San Antonio.
Con la presente formalizziamo la proposta di costituire una Consulta comunale sul problema del recupero ambientale della Cava San Antonio sulla base dell'Art. 20 dello Statuto del Comune di Buscate.
Lo spirito di questa richiesta è ben descritto dallo Statuto che recita :
- Consulte: con il compito di raccogliere il parere dei cittadini delle associazioni e delle parti sociali su problemi di rilevanza amministrativa e sociale. Tali pareri sono allegati agli atti preparatori del Consiglio Comunale e citati nelle deliberazioni.
Le motivazioni di questa richiesta sono state illustrate nella recente assemblea pubblica del 25 maggio 2012 che riassumiamo:
1) un progetto così importante per il paese ha bisogno di un costante monitoraggio sia da parte dell'Amministrazione sia da parte dei Cittadini;
2) un progetto di tale rilevanza se non coinvolge da subito i Cittadini rischia di essere calato dall'alto e non trovare poi il consenso per camminare e progredire nel tempo;
3) il progetto che coinvolge necessariamente tanti attori (Comune, Parco, Proprietà, Provincia, Regione ecc) deve trovare una sponda anche tra i Cittadini che devono poter partecipare ai processi decisionali e di gestione.
Certi che vorrà portare la nostra proposta in Consiglio comunale, Le comunichiamo fin da ora la nostra disponibilità come Associazione a partecipare attivamente in questa Consulta.
(29-05-2012)
Oggetto : Interpellanza ai sensi dell'Art 53 del Reg. Consiglio Comunale.
Buongiorno, presento interpellanza ai sensi dell'Art 53 del reg. del Consiglio Comunale, con risposta orale in Consiglio Comunale.
In data 28-05-2012 ricevo dal presidente dell'Associazione 5agosto91 copia di
una proposta per la costituzione di una consulta, ai sensi dell'Art 20 Dello Statuto del Comune di Buscate.
Tale consulta dovrebbe avere come obbiettivo, riprendendo dalla richiesta del Presidente Gaviani, " costituzione di una Consulta comunale sul problema del recupero ambientale della Cava San Antonio " , oggi Cava Campana.
1- Chiedo quale sia l'intenzione politica della maggioranza di centrodestra,
riguardo la proposta espressa dal Presidente dell'associazione 5agosto91 ?
2-Nel caso in cui fosse vostra intenzione muovervi nella direzione della proposta dell'associazione, di cui allego copia, quali tempi avete intenzione di darvi per
la costituzione della consulta ?
(20-06-2012)
Oggetto: interpellanza ai sensi dell'art 53.
Buongiorno, presento interpellanza ai sensi dell'art 53 del Regolamento del Consiglio
Comunale con risposta orale in consiglio comunale.Premesso che in data 14-03-12 prot 2158 presentavo interpellanza, riguardo la caduta accidentale di un elemento ombreggiante i serramenti del plesso scolastico storico sito in Via Sen. Abbiati.Preso atto che nel Consiglio Comunale del 03-04-12 si discuteva l'interpelanza da me sottoscritta , al punto 10 del Consiglio Comunale .
Si chiede :
1- Il punto 10 del Consiglio Comunale è stato svolto interamente dall'ass. Parlatore, in delibera
non vi è traccia di ciò, come mai ?
2- Invece è vero che l'ass. Ottolini , peraltro assessore alla partita, all'inizio del punto 10 dell'
odg. si alzava e usciva dall'aula, rimanendo as sente sino a fine interpellanza, come sia
possibile che risulti presente ?
3- Come sia possibile che vengano verbalizzate dichiarazioni che non a mai reso ?
4- Come sia possibile che non vi è traccia del discorso dell'ass Parlatore, che a più riprese
mi ricordò che tutto era agli atti ?
5- Come sia possibile che negli atti di preparazione il cons. comunale non vi fosse nulla ,
come del resto nella delibera n° 10 del 03-04-12 ?
6- Come sia possibile che non vi è traccia della relazione tecnica eseguita sucessivamente
al sopraluogo effettuato il 15-03-12, come da " verbale del punto 10 del cons. comunale del
03-04-12 " ?
(24-07-2012)
Oggetto : interpellanza.
Buongiorno, presento inetrpellanza con risposta orale in Consiglio Comunale ai sensi dell' Art 53 del regolamento del Cons Comunale.
Si chiede a codesta maggioranza, come mai le nuove cappelle, edificate nel cimitero di Buscate, ed acquistate dai nostri concittadini, abbiano una copertura in tegole normali, e non antichizzate, come nei precedenti interventi che si sono succeduti nel nostro cimitero ? Quale è la motivazione che vi a portati ad una scelta, a mio personale modo di vedere, vistosamente errata ?
Dato che è poi sotto gli occhi di tutti i nostri concittadini, che gli interventi realizzati negli anni nel nostro cimitero, indipendentemente dalla maggioranza amministrativa, hanno in comune un criterio architettonico ed estetico, che in questo caso è in forte contrasto con tutto ciò che sta intorno al nuovo intervento.
(13-11-2012)
Oggetto:Interpellanza.
Buongiorno,presento interpellanza con risposta orale in Consiglio Comunale ai sensi dell’Art 53 del Regolamento del Cons. Comunale. Si chiede come mai ,è ormai prassi consolidata di questa amministrazione ,non pubblicizzare le convocazioni dei Consigli Comunali di Buscate:Chiedo pertanto:
1-Come mai tale comportamento da parte di questa amministrazione?
2-Non ritenete fondamentale,la partecipazione dei buscatesi e questa assemblea legalmente eletta?
3-Quali provvedimenti,qual’ora condividiate come scelta fondate dal vostro mandato amministrativo la partecipazione della nostra comunità alle assemblee consiliari.
(13-11-2012)Oggetto:Richiesta copia documenti.Con la presente,chiedo l’elenco completo dei mappali di proprietà del Comune di Buscate posti nell’area denominata Cava Sant’Antonio.Restando a vostra completa disposizione,per ogni eventuale chiarimento.(29-06-2012)Oggetto: Mozione ai sensi dell'art 55/56 del reg. Cons. Comunale
Buongiorno,presento regolare mozione ai sensi del regolamento vigente,restando a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento ,che ella riterrà opportuno.
E da inizio legislatura che il Partito Democratico sostiene la necessità di modificare la Legge sulla cittadinanza con particolare riferimento ai ragazzi di origine straniera nati o cresciuti in Italia. Una battaglia portata avanti nelle sedi parlamentari e sostenendo campagne dì mobilitazione nate su questo tema promosse da ampi cartelli di associazioni, forze sindacali ed enti locali dì diverso orientamento culturale e politico.
In considerazione di queste ragioni
Il Consiglio Comunale di Buscate
VISTO
Che secondo IISTAT al 1 gennaio 2011 gli stranieri residenti hann raggiunto la cifra dì 4.570.317 con un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente.
Che alla stessa data i minori stranieri nati o cresciuti in Italia erano circa un milione, cioè quasi il 22% dei minori residenti nel nostro paese.
Che nella nostra città sono circa _219._ i bambini nati in Italia e qui residenti figli di cittadini stranieri;
Che„ inoltre, per adeguare la normativa della cittadinanza è opportuno ampliare i requisiti di concessione della cittadinanza italiana basandoli sul principio dello .rus Sa in sostituzione di quello dello fus Sanguinis al quale si ispira invece la normativa vigente. Rendendo cosi possibile l'ottenimento della cittadinanza italiana ai bambini nati o cresciuti Italia da genitori non italiani
Che in tal modo si eviterebbe il crearsi di situazioni paradossali nelle quali questi bambini, nati o cresciuti nel nostro Pese, che per cultura e formazione si sentono italiani crescano con un senso di estraniazione dal contesto che sentono essere il loro, con ripercussioni negative sulla effettiva possibilità di un processo di integrazione e di inserimento sociale del minore.
Che in tal modo si produrrebbe un atto nell'interesse dello Stato Italiano e fondamentale per favorire, consolidare e rafforzare il percorso di integrazione e radicamento avviato positivamente nel nostro territorio dalle persone di origine straniera che stabilmente vi abitano e intendono, con pari diritti e doveri, partecipare alla vita culturale e socio-politica del Paese.
Si impegna il consiglio comunale, il sindaco e la giunta
ad attivare tutti gli atti e procedure necessarie a sostegno del riconoscimento della cittadinanza italiana per ius 501/ ai figli nati in Italia da entrambi genitori stranieri regolarmente residenti e ai ragazzi arrivati in Italia adolescenti, figli di cittadini non italiani regolarmente residenti, che abbiano qui compiuto un ciclo scolastico.
a trasmettere ai Presidenti di Camera e Senato e ai Capigruppo dei Partiti politici presenti in Parlamento la presente delibera
Nessun commento:
Posta un commento