sabato 30 aprile 2011

I candidati della lista DEMOCRATICI PER BUSCATE si presentano: Aly Ahmed

Sono Ahmed Aly, candidato consigliere comunale per la lista Democratici per Buscate, sono cittadino italiano  di origine egiziana, vivo in Italia dal 1991 e sempre ho seguito la Politica italiana con grande passione con la speranza che l'integrazione diventi un obbiettivo raggiungibile, per tale motivazione mi sono sempre interessato all'approfondimento di tale tematica perchè credo e sono convinto che Il diritto di voto per gli immigrati per me sarà la prossima battaglia della società civile, dei sindacati, delle associazione di volontariato laiche e cattoliche, della sinistra, degli intellettuali: diritto al voto per le elezioni locali dopo cinque anni di residenza in Italia. Il diritto di voto alle elezioni amministrative per gli immigrati è un obiettivo centrale.
Il riconoscimento dell'utilità della forza lavoro immigrata non può essere disgiunto dal riconoscimento dei diritti giuridici, civili e politici che rappresentano la precondizione per rendere agibile la partecipazione dei migranti nella società di accoglienza.
Questo diritto è riconosciuto in vari paesi europei: Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia, Spagna e Portogallo garantiscono da tempo il voto *amministrativo* agli stranieri residenti.
Ci sono centinaia di migliaia di stranieri che con i loro contributi all'Inps, oggi, contribuiscono al pagamento delle pensioni agli italiani e con le loro imposte Irpef, Irpeg, Ici, contribuiscono ai programmi di sviluppo dei Comuni ove risiedono.
In una società civile, credo che le persone debbano essere giudicate per le loro idee e non per il colore della pelle o per la loro appartenenza etnica o religiosa, il dovere della politica è rimediare a queste ingiustizie, promuovendo politiche di uguaglianza dei cittadini e di rispetto delle leggi… Una grande civiltà si misura da come tratta le sue minoranza.
Per me è considerato grave il fatto di avere un cattivo comportamento proprio nel paese che ti accoglie, che ti ospita, che ti considera come nuovo cittadino: ecco perché lo stato deve punire rigidamente un comportamento del genere e chi non lo merita.
Viceversa è giusto premiare coloro i quali svolgono una vita onesta basata sul lavoro e lo Stato deve rendere atto di questo comportamento.

Aly Ahmed 

N.B. Se vuoi dare la tua preferenza a questo candidato scrivi Aly sulla riga delle preferenze.

venerdì 29 aprile 2011

Matrimoni non combinati

Qualcuno si è "stupito" che Simone Battioli sia riuscito a mettere su una lista. Molti scommettevano pubblicamente nei bar su questo fallimento. In prima linea c'era Fabrizio Ottolini che ora dovrà pagare parecchi caffè...
Ma al di là delle scommesse, molti si sono chiesti perché DEMOCRATICI PER BUSCATE e NUOVO PROGETTO BUSCATE non hanno fatto un'unica lista.
Cerchiamo di spiegare semplicemente:
1) i due progetti partono da da posizione molto lontane. Per chi se ne fosse dimenticato NUOVO PROGETTO BUSCATE nasce dalla rottura con Luigi Serati che era stato l'alleato per ben 2 legislature con le Giunte presiedute da Carlo Fraschina. DEMOCRATICI PER BUSCATE invece nasce proprio dalla critica di questi 15 anni di gestione del Comune di Buscate che hanno visto protagonisti prima insieme e poi "divisi in casa" Fraschina e Serati.
2) Malgrado questo, quando si è fatta la prima assemblea pubblica a settembre del 2010 per annunciare da parte di Simone Battioli la volontà di fare una lista civica, Giovanni Calloni che era presente non si sbilanciò sulle intenzioni di Nuovo Progetto Buscate ed a una domanda precisa in proposito disse che "non era autorizzato a rispondere a domanda sulle intenzioni di Nuovo Progetto Buscate".
3) Malgrado questo, almeno in due occasioni Simone Battioli ha tentato di mettersi in contatto con Fabrizio Ottolini senza alcun risultato. Semplicemente si è "negato" a quasiasi contatto. Ancora oggi non sappiamo i suoi motivi.
4) In estremis , quando ormai si è arrivati a Marzo del 2011, Giovanni Calloni tentava un approccio dicendo che avrebbe voluto parlare a Simone Battioli ed ai suoi nella sede di Via Garibaldi. La cosa suonava strana: se si voleva fare un confronto politico si sarebbe dovuto fare una riunione tra i responsabili delle due liste e non cercare di "convincere" gli uomini e le donne vicini a Simone Battioli che il suo progetto era perdente. Quando Simone Battioli ha capito il giochino la riunione è saltata.

Risultato è che NUOVO PROGETTO BUSCATE ha voluto perseverare sul suo progetto trasversale che però ha ormai perso spazio perché da un lato tutta l'area "moderata" e leghista si è ricompattata con l'aggiunta di Fabio Merlotti e dall'altra la lista DEMOCRATICI PER BUSCATE punta al voto di una precisa area politica e cioè quella del Partito Democratico, dell'Italia dei Valori e di Sinistra Ecologia e Libertà.

giovedì 28 aprile 2011

Sostegno alla candidatura di Simone Battioli da parte del Partito Democratico del castanese

ll Sindaco Serati non si ricandida più e lascia in eredità al prossimo primo cittadino una Buscate che non è migliorata anzi.
Buscate merita di più. La Lista Democratici per Buscate  con il suo Candidato a Sindaco Simone Battioli possono rilanciare e far crescere Buscate. Lo possono fare perché hanno un progetto concreto e aperto; hanno a cuore il bene del paese e vogliono costruire con tutte le cittadine e cittadini di Buscate una nuova stagione dove ognuno si senta partecipe della costruzione di una Buscate migliore.
Le persone che compongono la lista sono in larga parte giovani e donne a conferma che Democratici per Buscate avevano promesso un forte segnale di discontinuità rispetto a certe pratiche dichiarate a parole ma poi non praticate e lo hanno fatto. 
Ho colto in tutti i candidati consiglieri della Lista una grande voglia di essere protagonisti del cambiamento ed una visione della politica come servizio per la comunità.
Concretezza, credibilità e passione sono tre importanti fattori che mi fanno dire che Simone Battioli possa essere un ottimo Sindaco per Buscate, un Sindaco capace di avvicinare le Istituzioni ai cittadini e i cittadini alle Istituzioni,  in grado di far sentire ognuno partecipe di una stagione nuova per migliorare Buscate.
Per una Buscate che merità di più sostengo la candidatura a Sindaco di SIMONE BATTIOLI.
In bocca al lupo!

Canio Trione
Partito Democratico- Coordinatore della Zona Castanese

mercoledì 27 aprile 2011

I candidati si presentano

Cambiare si può!
Sono Stefania Lusetti, candidata consigliere alle prossime elezioni amministrative per la lista Democratici per Buscate.
Mi sono trasferita nel nostro paese a sedici anni, ovvero nel pieno dell'adolescenza. Lasciare la propria città d'origine ˆ nel mio caso Busto Arsizio ˆ per spostarsi in un piccolo comune di quattromila abitanti, per una ragazza di quella età, può comportare piccoli ma significativi disagi. 
I dieci chilometri che mi  separavano da quello che consideravo "il mio mondo" potevano essere paragonati a un oceano di terra: gli autobus sembravano portarmi ovunque, tranne che in provincia di Varese.
Eppure, nonostante tutto, di Buscate ho sempre gradito ciò che Busto Arsizio da tempo non offriva più: la tranquillità.
Ora, dopo quasi trenta anni di vita nel nostro comune, posso affermare che la tranquillità che tanto apprezzavo da ragazza altro non era che un alibi per mascherare un vero e proprio "coma".
Buscate deve tornare a vivere nella piazze, nelle strade e nel suo parco. 
In un periodo in cui le persone fuggono da realtà caotiche e disordinate come le grandi metropoli, dobbiamo pensare seriamente a rivitalizzare la nostra piccola comunità, non dotandola di inutili e costose opere faraoniche, ma di serie e realistiche soluzioni di riqualificazione.
Nei prossimi giorni riceverete il programma elettorale dei "Democratici per Buscate" e sono certa che apprezzerete la concretezza dei nostri progetti. 

Aiutateci a migliorare il nostro paese. Cambiare si può!

sabato 23 aprile 2011

giovedì 21 aprile 2011

Appelli al voto


Conosco Simone Battioli da diversi anni e di lui apprezzo da sempre la generosità, il vero e proprio spirito di servizio con il quale sa caratterizzare la sua militanza politica.

Simone ama la sua terra, e in particolar modo il suo paese, Buscate, per cui non mi meraviglia la sua decisione di candidarsi a sindaco. So per certo che affronterà questa avventura con lo stesso impegno e con la stessa forza di volontà che lo hanno sempre contraddistinto in tutti gli incarichi politici che ha ricoperto nel corso degli anni, e che ho avuto personalmente modo in più occasioni di constatare.

Da sempre ritengo, ma di questi tempi ancor di più, che la serietà e l’onestà debbano essere elementi fondamentali dell’approccio alla politica da parte di quanti in essa, ad ogni livello, desiderano impegnarsi. Posso confermare con comprovata certezza che Simone possiede entrambe in gran quantità, e mi auguro davvero che egli possa presto metterle al servizio della comunità buscatese in qualità di suo primo cittadino.

Enrico Farinone
Deputato del P.D. Eletto nella Circoscrizione III Milano 1
VICEPRESIDENTE 
XIV COMMISSIONE PARLAMENTARE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)

martedì 19 aprile 2011

Ecco i candidati



LISTA 4 'DEMOCRATICI PER BUSCATE'
Candidato sindaco: Simone Battioli
1) Ahmad Aly
2) Monica De Bernardi
3) Lucia Dumi
4) Katiuscia Gambacorta
5) Irene Livretti
6) Emilia Stefania Lusetti
7) Giancarlo Nava
8) Katya Pezzutto
9) Alfredo Gaetano Pisoni
10) Giuseppe Quaglia

sabato 16 aprile 2011

Sabato alle ore 12.00 conferenza stampa della Lista Civica "DEMOCRATICI PER BUSCATE"

Conferenza stampa nella sede del PD di Buscate
Democrazia, partecipazione, trasparenza

Ecco la lista davanti alla Torre dell'acqua

Villa Abbiate, una grande opportunità per il paese
Il Candidato Sindaco Simone Battioli



mercoledì 13 aprile 2011

Sabato 16 Aprile Conferenza stampa per la presentazione della lista "DEMOCRATICI PER BUSCATE". Candidato Sindaco SIMONE BATTIOLI

Simone Battioli candidato Sindaco per DEMOCRATICI PER BUSCATE

Nella sede di Via Garibardi, 35 alle ore 12.00, verrà presentata la Lista Civica DEMOCRATICI PER BUSCATE alla presenza di tutti i candidati.

venerdì 8 aprile 2011

Sostieni la Lista Civica "Democratici per Buscate"

I Democratici per Buscate, propongono:
Ø una manutenzione delle strade e del verde pubblico che non abbiamo visto in questi ultimi 5 anni;
Ø una maggiore attenzione verso il problema del centro storico del paese che si sta degradando dal punto di vista edilizio e svuotando di attività commerciali;
Ø interventi sulla viabilità e i parcheggi;
Ø interventi sulla mobilità a piedi e in bicicletta a partire da un progetto “vado a scuola con le mie gambe”;
Ø interventi di recupero ad uso pubblico di aree verdi (parco di Villa Abbiate);
Ø una ripresa di una iniziativa seria sull'utilizzo pubblico dell'area della Cava San Antonio che è di proprietà comunale e che ora è occupata dagli impianti di cava.

Se condividi queste idee, ti aspetto all’Ufficio Anagrafe del Comune per sostenere con una firma la Lista nei seguenti giorni:
Mercoledì dalle 09.00 - 12.30
Giovedì dalle 09.00 - 12.30   e dalle  17.00 - 18.00
Venerdì dalle 09.00 - 12.30
Sabato dalle 10.00 - 12.00
Possono firmare cittadini residenti a Buscate, con carta d’identità valida.
Ringrazio sin d’ora del vostro sostegno.

Per informazioni scrivi a democraticixbuscate@gmail.com 

mercoledì 6 aprile 2011

Vuoi cambiare Buscate? Mettici la faccia !

Lamentarsi di come si vive a Buscate è diventato uno sport. Praticato da tutti. Troppi. Ora occorre cambiare pagina. Si può fare se in politica entrano nuove persone con idee innovative, soprattutto se non hanno alcuna esperienza "amministrativa". Non facciamoci ingannare da chi dice che "bisogna conoscere la macchina comunale per governarla"; in realtà chi dice così non vuol cambiare nulla, si adegua al modo di fare politica di sempre.
A Buscate in particolare da 15 anni governano sempre le stesse persone che si sono solo cambiate la maglia: chi faceva l'opposizione è diventato dei maggioranza e viceversa. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: un paese arretrato che diventa sempre più un dormitorio.
Per cambiare , mettici la faccia e vieni a portare il tuo contributo. Ti aspettiamo in Via Garibaldi 35 a Buscate  nella Lista Civica Democratici per Buscate.

Raccolta firme per presentare la Lista Civica Democratici per Buscate

"Cambiare si può" con i Democratici per Buscate