sabato 29 dicembre 2012

Ecco le interpellanze,mozioni e richieste, pesentate dal Consigliere Simone Battioli al Sindaco nell'anno 2012:


(11-01-2012)
Oggetto:Mozione ai sensi dell’art 55 reg.Cons.Comunale.

Buongiorno ,presento una mozione al fine di costituire  una commissione temporanea,ai sensi del Capo 3° art 15 del Reg.Commissioni Consiliari.Tale commissione consiliare avrà il compito di redare il regolamento per la gestione ,la redazione,trasparenza del foglio comunale d’informazione “Buscate News”.La finalità di tale commissione è porre Buscate a livello della stragrande maggioranza  dei comuni,costituendo un notiziario che rispetti i principali canoni d’informazione ,di  correttezza e di rispetto reciproco tra maggioranza e minoranze,e tra forze politiche.Questo nell’unico obbiettivo di dare un’ampia e completa informazione ai nostri concittadini buscatesi.
 

(17-01-2012)
Oggetto : Interpellanza ai sensi dell'art.53 del Reg. del Cons. Comunale.
 
Buongiorno, ai sensi dell'art. 53 , del regolamento citato in oggetto si presenta ineterpellanza
con risposta orale in Consiglio Comunale.
Nella giornata di Lunedi 16 gennaio costatavo che alle 12,30 non era stata ancora eseguita la raccolta del sacco nero nel nostro comune.
Nella giornata di mercoledi 17 gennaio costatavo che alle ore 18,30 non era stata effettuata la raccolta del differenziato, vetro-metallo, plastica e carta.
Si chiede :
1-a quale soggetto è stato appaltato il servizio di raccolta porta a porta ?
2-come mai il soggetto appaltatore provoca questi disguidi alla nostra comunità ?
3-quali provvedimenti l'amministrazione a intrapreso o intende intraprende re al fine di porre rimedio al problema ?
4-quali provvedimenti l'amministrazione intende realizzare per diminuire la quota di scarto indifferenziato ?
Credo si debbano avviare politiche tese alla diminuzione della quota indiferenziata, non dobbiamo
accontentarci di risultati segnati dall'età.

 
(26/05/2012)

Oggetto: costituzione di una Consulta comunale sul problema del recupero ambientale della Cava San Antonio.
 
Con la presente formalizziamo la proposta di costituire una Consulta comunale sul problema del recupero ambientale della Cava San Antonio sulla base dell'Art. 20 dello Statuto del Comune di Buscate.
Lo spirito di questa richiesta è ben descritto dallo Statuto che recita :
- Consulte: con il compito di raccogliere il parere dei cittadini delle associazioni e delle parti sociali su problemi di rilevanza amministrativa e sociale. Tali pareri sono allegati agli atti preparatori del Consiglio Comunale e citati nelle deliberazioni.
Le motivazioni di questa richiesta sono state illustrate nella recente assemblea pubblica del 25 maggio 2012 che riassumiamo:
1) un progetto così importante per il paese ha bisogno di un costante monitoraggio sia da parte dell'Amministrazione sia da parte dei Cittadini;
2) un progetto di tale rilevanza se non coinvolge da subito i Cittadini rischia di essere calato dall'alto e non trovare poi il consenso per camminare e progredire nel tempo;
3) il progetto che coinvolge necessariamente tanti attori (Comune, Parco, Proprietà, Provincia, Regione ecc) deve trovare una sponda anche tra i Cittadini che devono poter partecipare ai processi decisionali e di gestione.
Certi che vorrà portare la nostra proposta in Consiglio comunale, Le comunichiamo fin da ora la nostra disponibilità come Associazione a partecipare attivamente in questa Consulta.

 
 (29-05-2012)
Oggetto : Interpellanza ai sensi dell'Art 53 del Reg. Consiglio Comunale.
 
Buongiorno, presento interpellanza ai sensi dell'Art 53 del reg. del Consiglio Comunale, con risposta orale in Consiglio Comunale.
In data 28-05-2012 ricevo dal presidente dell'Associazione 5agosto91 copia di
una proposta per la costituzione di una consulta, ai sensi dell'Art 20 Dello Statuto del Comune di Buscate.
Tale consulta dovrebbe avere come obbiettivo, riprendendo dalla richiesta del Presidente Gaviani, " costituzione di una Consulta comunale sul problema del recupero ambientale della Cava San Antonio " , oggi Cava Campana.
1- Chiedo quale sia l'intenzione politica della maggioranza di centrodestra,
riguardo la proposta espressa dal Presidente dell'associazione 5agosto91 ?
2-Nel caso in cui fosse vostra intenzione muovervi nella direzione della proposta dell'associazione, di cui allego copia, quali tempi avete intenzione di darvi per
la costituzione della consulta ?

(20-06-2012)
Oggetto: interpellanza ai sensi dell'art 53.
 
Buongiorno, presento interpellanza ai sensi dell'art 53 del Regolamento del Consiglio
Comunale con risposta orale in consiglio comunale.Premesso che in data 14-03-12 prot 2158 presentavo interpellanza, riguardo la caduta accidentale di un elemento ombreggiante i serramenti del plesso scolastico storico sito in Via Sen. Abbiati.Preso atto che nel Consiglio Comunale del 03-04-12 si discuteva l'interpelanza da me sottoscritta , al punto 10 del Consiglio Comunale .
Si chiede :
1- Il punto 10 del Consiglio Comunale è stato svolto interamente dall'ass. Parlatore, in delibera
non vi è traccia di ciò, come mai ?
2- Invece è vero che l'ass. Ottolini , peraltro assessore alla partita, all'inizio del punto 10 dell'
odg. si alzava e usciva dall'aula, rimanendo as sente sino a fine interpellanza, come sia
possibile che risulti presente ?
3- Come sia possibile che vengano verbalizzate dichiarazioni che non a mai reso ?
4- Come sia possibile che non vi è traccia del discorso dell'ass Parlatore, che a più riprese
mi ricordò che tutto era agli atti ?
5- Come sia possibile che negli atti di preparazione il cons. comunale non vi fosse nulla ,
come del resto nella delibera n° 10 del 03-04-12 ?
6- Come sia possibile che non vi è traccia della relazione tecnica eseguita sucessivamente
al sopraluogo effettuato il 15-03-12, come da " verbale del punto 10 del cons. comunale del
03-04-12 " ?
 
(24-07-2012)
Oggetto : interpellanza.
 
Buongiorno, presento inetrpellanza con risposta orale in Consiglio Comunale ai sensi dell' Art 53 del regolamento del Cons Comunale.
Si chiede a codesta maggioranza, come mai le nuove cappelle, edificate nel cimitero di Buscate, ed acquistate dai nostri concittadini, abbiano una copertura in tegole normali, e non antichizzate, come nei precedenti interventi che si sono succeduti nel nostro cimitero ? Quale è la motivazione che vi a portati ad una scelta, a mio personale modo di vedere, vistosamente errata ?
Dato che è poi sotto gli occhi di tutti i nostri concittadini, che gli interventi realizzati negli anni nel nostro cimitero, indipendentemente dalla maggioranza amministrativa, hanno in comune un criterio architettonico ed estetico, che in questo caso è in forte contrasto con tutto ciò che sta intorno al nuovo intervento.
 
 

(13-11-2012)


Oggetto:Interpellanza.

Buongiorno,presento interpellanza con risposta  orale in Consiglio Comunale ai sensi dell’Art 53  del Regolamento del Cons. Comunale. Si chiede come mai ,è ormai prassi consolidata di questa amministrazione ,non pubblicizzare le convocazioni dei Consigli Comunali di Buscate:Chiedo pertanto:

1-Come mai tale comportamento da parte di questa amministrazione?

2-Non ritenete fondamentale,la partecipazione dei buscatesi e questa assemblea legalmente eletta?

3-Quali provvedimenti,qual’ora condividiate come scelta fondate dal vostro mandato amministrativo la partecipazione della nostra comunità alle assemblee consiliari.

(13-11-2012)
Oggetto:Richiesta copia documenti.Con la presente,chiedo l’elenco completo dei mappali di proprietà del Comune di Buscate posti nell’area denominata Cava Sant’Antonio.Restando a vostra completa disposizione,per ogni eventuale chiarimento.(29-06-2012)
Oggetto: Mozione ai sensi dell'art  55/56 del reg. Cons. Comunale

Buongiorno,presento regolare mozione ai sensi del regolamento vigente,restando a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento ,che ella riterrà opportuno.

E da inizio legislatura che il Partito Democratico sostiene la necessità di modificare la Legge sulla cittadinanza con particolare riferimento ai ragazzi di origine straniera nati o cresciuti in Italia. Una battaglia portata avanti nelle sedi parlamentari e sostenendo campagne dì mobilitazione nate su questo tema promosse da ampi cartelli di associazioni, forze sindacali ed enti locali dì diverso orientamento culturale e politico.

In considerazione di queste ragioni

Il Consiglio Comunale di Buscate

VISTO

Che secondo IISTAT al 1 gennaio 2011 gli stranieri residenti hann raggiunto la cifra dì 4.570.317 con un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente.
Che alla stessa data i minori stranieri nati o cresciuti in Italia erano circa un milione, cioè quasi il 22% dei minori residenti nel nostro paese.
Che nella nostra città sono circa _219._ i bambini nati in Italia e qui residenti figli di cittadini stranieri;
Che„ inoltre, per adeguare la normativa della cittadinanza è opportuno ampliare i requisiti di concessione della cittadinanza italiana basandoli sul principio dello .rus Sa in sostituzione di quello dello fus Sanguinis al quale si ispira invece la normativa vigente. Rendendo cosi possibile l'ottenimento della cittadinanza italiana ai bambini nati o cresciuti Italia da genitori non italiani
Che in tal modo si eviterebbe il crearsi di situazioni paradossali nelle quali questi bambini, nati o cresciuti nel nostro Pese, che per cultura e formazione si sentono italiani crescano con un senso di estraniazione dal contesto che sentono essere il loro, con ripercussioni negative sulla effettiva possibilità di un processo di integrazione e di inserimento sociale del minore.
Che in tal modo si produrrebbe un atto nell'interesse dello Stato Italiano e fondamentale per favorire, consolidare e rafforzare il percorso di integrazione e radicamento avviato positivamente nel nostro territorio dalle persone di origine straniera che stabilmente vi abitano e intendono, con pari diritti e doveri, partecipare alla vita culturale e socio-politica del Paese.
Si impegna il consiglio comunale, il sindaco e la giunta
ad attivare tutti gli atti e procedure necessarie a sostegno del riconoscimento della cittadinanza italiana per ius 501/ ai figli nati in Italia da entrambi genitori stranieri regolarmente residenti e ai ragazzi arrivati in Italia adolescenti, figli di cittadini non italiani regolarmente residenti, che abbiano qui compiuto un ciclo scolastico.
Impegna il Presidente dei Consiglio Comunale

a trasmettere ai Presidenti di Camera e Senato e ai Capigruppo dei Partiti politici presenti in Parlamento la presente delibera
























VIDEO CONSIGLI COMUNALI 2012




  Consiglio comunale di Buscate di Giovedì 20-12-2012

sabato 22 dicembre 2012

CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI 20-12-2012

                        l
                      
                                        Ordine del giorno:
  1. Approvazione verbali seduta precedente;
  2. Esame della petizione “LA TERRA DELLA CAVA DEVE TORNARE AI BUSCATESI”;
  3. Funzioni fondamentali dei Comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali.Richiesta deroga ai sensi della circolare regionale n°8/2012.Atto di indirizzo;
  4. Approvazione Regolamento Comunale delle competenze e procedure per l’esercizio delle funzioni di polizia amministrativa nel settore dell’attività di somministrazione alimenti e bevande;
  5. Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina dell’attività di acconciatore;
  6. Approvazione Regolamento Comunale per il servizio di noleggio  con conducente mediante autovettura e autobus;
  7. Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina dell’attività di estetista,piercing e tatuaggi.
Si inizia come ogni Consiglio Comunale con l’approvazione dei verbali precedenti che viene approvato all’unanimita’.Come punto n°2 nell’ordine del giorno ce’ l’esam della petizione “LA TERRA DELLA CAVA DEVE TORNARE AI BUSCATESI”.L’amministrazione ha sostanzialmente mantenuto invariato tutto quello da loro detto finora.Il consigliere di minoranza Matteo Merenda  fà un intervento suggerendo all’amministrazione di associarsi al programma SUA (Stazione Unica Appaltante) che serve per rendere piu’ trasparente gli appalti pubblici e preservare gli appalti da infiltrazioni mafiose.Lassesssore Filippo Parlatore risponde a Matteo Merenda che in linea di massima e’ d’accordo cin lui ,ma a suo parere la SUA non aiutera a garantire la legalita’ negli appalti pubblici,ma anzi,secondo lui complicherebbe soltanto le cose.L’assessore Filippo Parlatore ha dichiarato anche che nel 2013 il Comune di Buscate sara’ obbligato ad utilizzare il SUA.Dopo l’intervento di Matteo Merenda fa’ il suo intervento Calloni Giovanni che chiede spiegazioni sul metodo adottato per convocare i firmatari uno ad uno  nelle assemblee scorse.Infatti è stata fatta una selezione  per dividere i 622 firmatari .Infatti alcuni hanno ricevuto l’invito altri no.Il sindaco Marina Pisoni si difende dicendo che è stato un errore dell’ufficio anagrafe che ha avuto l’incarico di fare gli inviti..La risposta del sindaco al riguardo della petizione “LA TERRA DELLA CAVA DEVE TORNARE AI BUSCATESI” è che ha recepito in parte le richieste della petizione.Poi per quanto riguarda le trattative future per la prossima Convenzione con Cava Campana,chiederanno la partecipazione delle minoranze ai tavoli di trattativa per collaborare insieme all’amministrazione.Il sindaco aggiunge anche che comunque e’ sempre disposta ha ricevere nel suo ufficio chiunque abbia dei dubbi in merito alla Convenzione attuale.Simone Battioli  fà il suo intervento prima facendo notare che la pubblicizazzione dei Consigli Comunali non èera presente negli esercenti e negozi a Buscate.Poi continua il suo intervendo  afferrmando che lamministrazione  in tutto e per tutto la societa’ scavatrice Cava Campana.Inoltre Simone batttioli dichiara che il gruppo Democratici per Buscate da lui rappresentato ,non partecipera’ a nessun tavolo di lavoro che riguarda Cava Campana.Il punto n°3 all’ordine del giorno ; Funzioni fondamentali dei Comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali.Richiesta deroga ai sensi della circolare regionale n°8/2012.Atto di indirizzo ,riguarda i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti,è stato approvato all’unanimita.Anche il punto n°4 ;Approvazione Regolamento Comunale delle competenze e procedure per l’esercizio delle funzioni di polizia amministrativa nel settore dell’attività di somministrazione alimenti e bevande e’ stato approvato all’unanimita’.

sabato 15 dicembre 2012

Discussione sulla Petizione popolare



Giovedì 20 dicembre alle ore 21,15 è convocato il Consiglio comunale.

Ordine del giorno

1) Approvazione verbali seduta precedente;
2) Esame della petizione “LA TERRA DELLA CAVA DEVE TORNARE AI BUSCATESI”;
3) Funzioni fondamentali dei Comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali.
Richiesta deroga ai sensi della circolare regionale n. 8/2012. Atto di indirizzo;
4) Approvazione Regolamento Comunale delle competenze e procedure per l’esercizio delle funzioni di
polizia amministrativa nel settore dell’attività di somministrazione alimenti e bevande;
5) Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina dell’attività di acconciatore;
6) Approvazione Regolamento Comunale per il servizio di noleggio con conducente mediante
autovettura e autobus;
7) Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina dell’attività di estetista, piercing e tatuaggi.

martedì 27 novembre 2012

CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI 26-11-2012

                          zvlcsnap-2012-12-27-18h23m58s45         
                                     Ordine del giorno
 
  1. Approvazione verbali seduta precedente;
  2. Bilancio di Previsione per l’esercizio 2012-Istituzione del fondo svalutazione crediti ai sensi dell’articolo 6,comma 17,del Decreto Legge 06-07-2012,n. 95 (convertito in Legge n.135/2012).Variazione;
  3. Assestamento generale Bilancio di Previsione esercizio 2012;
  4. Comunicazione deliberazione di G.C.n.110 del 29-09-2012 “Prelevamento dal fondo di riserva”;
  5. Progetto di gestione produttiva dell’ambito territoriale estrattivo G2-Provincia di Milano-Convenzione art.15 L.R. 14/98-Interrogazione;
  6. Approvazione modifiche ed integrazioni al Regolamento per l’installazione di impianti per le telecomunicazioni e la radiotelevisione;
  7. Esame ed approvazione modifica Statuto Azienda Sociale ed approvazione convenzione tra i Comuni;
  8. Mozione relativa alla modifica della legge sulla cittadinanza,con particolare riferimento dei ragazzi di origine straniera nati o cresciuti in Italia;
  9. Interpellanza relativa alle nuove cappelle cimiteriali edificate nel Cimitero di Buscate;
  10. Interpellanza riguardante la pubblicizzazione delle convocazioni del Consiglio Comunale;
  11. Comunicazioni del Sindaco in merito alla petizione popolare.

All’inizio del Consiglio Comunale il consigliere di minoranza Matteo Merenda,chiede di spostare il punto n°11,Comunicazioni da parte del sindaco in merito alla petizione popolare,per poter rendere partecipe il pubblico in sala.La richiesta e’ stata ascoltata e la Comunicazione e stata spostata subito dopo il n°4 dell’ordine del giorno.Viene preso in esame prima l’approvazione dei verbali della seduta precedente.Il consigliere di minoranza Simone Battioli fa’ notare al sindaco che nei verbali della seduta precedente al riguardo dell’intervento da lui fatto sulla polizia locale non risultano congrui con quello che lui ha dichiarato durante il suo intervento nella seduta precedente.Il consigliere Simone Battioli ha oltretutto fatto notare che i punti n°9 e 10 che erano stati non esaminati per motivi di tempo su richiesta del sindaco nella seduta precedente,dovevano essere perlomeno presi in esame all’inizio dell’ordine del giorno.Il sindaco ha risposto al consigliere Simone Battioli ,che non si poteva fare perche’ non era previsto dal regolamento comunale.Il punto n°2 esaminato e’ stato approvato al’unanimita.Il punto n°4 riguarda la risposta da parte del sindaco alla petizione cittadina sui terreni all’interno della Cava Campana .Il sindaco in sostanza ha comunicato che fara’ delle assemblee pubbliche per informare i cittadini.Le assemblee verranno fatte entro Natale.Il punto n°5 rguarda  l’atto notarile da parte di Cava Campana che integra la convenzione.Questo atto e’ di fatto una dichiarazione di intenti di Cava Campana di non fare discariche di RSU sui terreni di Cava Campana che sono situati nella ex Cava S:Antonio.Inoltre il Comune di Buscate cede il passaggio perpetuo di Cava Campana,sul terreno del Bosco Quadro.I punti n°6 e 7 sono stati approvati all’unanimita Il punto n°8 riguarda una mozione presentata  dal consigliere Simone Battioli per la modifica della legge sulla cittadinanza con particolare riferimento ai ragazzi di origine straniera nati o cresciuti in italia.Il sindaco si dichiara contraria alla mozione.Il punto n°9 riguarda l’interpellanza di Simone Battioli sulle nuove cappelle cimiteriali  del Cimitero di Buscate.Il punto n°11 riguarda l’interpellanza di Simone Battioli.Il punto n°10 riguarda l’interpellanza di Simone Battioli sulla pubblicizazzione dei Consigli Comunali.Simone Battioli fa notare che la pubblicisazzione dei Consigli Comunali e’ del tutto assente.Il sindaco afferma che e’ una sperimentazione per risparmiare le spese e si impegna a far incrementare la pubblicizazzione dei Consigli Comunali mettendo delle locandine negli esercenti pubblici.

lunedì 1 ottobre 2012

CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDI 28-09-2012

Ordine del giorno:
  1. Approvazione verbali sedute precedenti;
  2. Modifiche Statuto Azienda Sociale Consortile;
  3. Variazione Bilancio Previsione 2012.Integrazione Relazione Previsionale e Programmatica;
  4. Bilancio di Previsione 2012.Art.193 del D.Lgs 18 Agosto 2000,n°267.Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio;
  5. Istituzione dell'Imposta Municipale Propria (IMU) :approvazione del relativo Regolamento;
  6. Approvazione aliquote e detrazioni Imposta Imposta Municipale Propria (IMU) per l'anno 2012;
  7. Piano di valorizazzione e alienazione dei beni immobili di proprieta comunale redatto ai sensi dell''art.58 D.L.112/2008;
  8. Progetto di gestione produttiva dell'ambito territoriale estrattivo G2-Provincia di Milano-Approvazione schema di convenzione art.15 L.R. 14/98;
  9. Acquisizione area dell'ex impianto di depurazione consortile di Buscate (MI)-Approvazione contratto preliminare di vendita;
  10. Acquisizione quote societa mista "E.E.S.C.O.SRL";
  11. Mozione relativa alla modifica della legge sulla modifica della legge sulla cittadinanza,con particolare riferimento ai ragazzi di origine straniera nati o cresciuti in Italia;
  12. Interpellanza relativa alle nuove cappelle cimiteriali edificate nel Cimitero di Buscate. .
Dal punto 1 al punto 7,saltando il punto 2 che e' stato tolto per la modifica non ancora ultimata dello statuto di Azienda sociale,la maggioranza ha approvato senza troppi problemi tutti i punti elencati.Durante  la lettura del punto 3 quando ha la facolta di parola il consigliere Simone Battioli,chiede alla maggioranza di sospendere  il Consiglio Comunale per dare alla maggioranza l'opportunita di  riflettere  sulla possibilita di associarsi alla societa "E.E.S.C.O.SRL",sull'acquisto dell'area ex depuratore e su tuttto il progetto  di riquilificazione della Cava Campana e dell'Isola Energetica.Nel frattempo la maggioranza avrebbe anche la possibilita di informare meglio la popolazione di Buscate.Questa richiesta e' una email pervenuta al consiglier Simone Battioli,da parte di presidente dell'associazione  5 Agosto Guglielmo Gaviani .Questo punto e' stato votato quasi alla fine del Consiglio comunale ed e' stato bocciato.Dalpunto 8 alpunto 10 incominciano i problemi per la maggioranza.Infatti l'assessore Filippo Parlatore spiega il progetto di riquilificazione  della cava Campana  e il progetto dell'Isola  Energetica.questa spiegazione e' stata inconcludente e non chiara.
Non hanno un progettto ben definito.Probabilmente non sannno neanche loro di preciso cosa vogliono fare.I consiglieri di minoranza Simone Battioli ,Matteo Merenda ,Ielpo Filippo e Giovanni Calloni chiedono ha piu' riprese spiegazioni  sul costo effettivo dellopera che sono 20000€ per assumere un  Advisor (consulente),100000 € per l'acquisto dell'area ex depuratore dal TAM,e 1500€ per entrare come soci nella societa "E.E.S.C.O.SRL".Questi soldi sono spesi inultimente.
Dei punti 11 e 12 e' stata spostata la loro visione nel prossimo Consiglio Comunale in data da destinarsi.

domenica 30 settembre 2012

COMMISSIONE URBANISTICA DI MERCOLEDI 26-09-2012

Questa Commissione Urbanistica e' stata convocata da Matteo Merenda di cui e' il presidente.Lo scopo di questa commissione era quello di informare i cittadini di Buscate sulla convenzione tra Comune di Buscate e Cava Campana Srl,e il progetto di realizazzione di un'isola energetica nell'area ex Depuratore nel territorio del comune di Buscate.Incominciamo col dire che questa commissione non era valida per la mancanza del numero legale,infatti mancavano tre conponenti della commissione di maggioranza.L'Assessore Filippo Parlatore nella veste di relatore,ha spiegato  inizialmente quali erano gli accordi stipulati nella convenzione con Cava Campana Srl,l'acquisto  per 100000 € di  alcuni lotti di terreno di proprieta del Comune di Buscate e come Cava Campana Srl , effetuera il ripristino delle piante estirpate durante l'escavazione.Il ripristino di tali piante e' obbligatorio per legge.L'Assessore Filippo Parlatore ha spiegato  che cè la necessita di assumere un Advisor (Consulente) specializzato in enrgie rinnovabili per poter realizzare l'isola energetica nell'area ex Depuratore nel territorio di Buscate,per realizzare quest'opera il Comune di Buscate  acquistera l'area ex Depuratore dal TAM (Tutela Ambientale del Magentino)per 100000 €.Nel terreno e' incluso anche uno stoccaggio di rifiuti speciali chiamata caramella.La societa che si occupera della realizazzione  dell'isola energetia e' la E2SCO  di Marcallo con Casone.Il Comune di Buscate si associera  a questa societa per 1500€.Nell'area ex depuratore verranno installati dei pannelli fotovoltaici e una centrale di cogenerazione alimentata da biomassa.Altri pannelli fotovoltaici verranno installati sui tetti degli edifici comunali,e sul plesso scolastico di Buscate.Nel progetto di riquilificazione della Cava S.Antonio (attuale Cava Campana) l'amministrazione ha intenzione di installare altri pannelli fotovoltaici e costruire un percorso salute con annessi laghetti artificiali e piste ciclabili .Se il progetto verra' portato a compimento ci sara' una spesa di 121500 €.Uno spreco di euro esagerato  .

lunedì 10 settembre 2012

Lunedì10 settembre ore 21 Riunione lista

Dopo la pausa estiva riprende l'attività politica. Ci sono molte novità. Abbiamo fatto delle interpellanze sulla situazione della scuola e sul cimitero. C'è la questione della Convenzione tra Comune e Cava Campana che è stata approvata in giunta a fine Luglio e che approderà in Consiglio comunale a presto. Occorre riprendere il filo del discorso e dell'iniziativa politica. Ci troviamo alle ore 21 alla sede di Via Garibaldi. Ti aspettiamo. La riunione, come sempre, è aperta anche ai simpatizzanti.

domenica 8 luglio 2012

Consiglio Comunale di Mercoledi 05-07-2012



All'ordine del giorno in questo consiglio comunale ci sono i seguenti punti;
1) Addizionale comunale all'I.R.PeF: determinazione aliquota ed esenzione per l'anno 2012 (si prevede l'aumento);
2) Esame ed approvazione del programma triennale 2012/ 2014 lavori pubblici e dell'elenco annuale dei lavori,del bilancio di previsione 2012, del bilancio pluriennale 2012/ 2014 relazione previsionale e programmatica;
3) Approvazione bozza di convenzione tra Azienda Ospedaliera " OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO" e il comune di buscate adempimenti previsti dal d.p.r. 285/ 1990 (si tratta del servizio di obitorio);
4) Interpellanza relativa alla proposta di costituzione di una consulta sul problema del recupero ambientale della cava Sant'Antonio oggi Cava Campana;
5) Mozione relativa alla costituzione di consulte comunali con funzione di partecipazione e di collaborazione nei processi decisionali dell'amministrazione comunale;
6) Interpellanza relativa alla deliberazione di C. C numero 10 del 03. 04. 2012

Ecco cosa è successo.

Il primo punto è stato esaminato abbastanza velocemente. Sono stati alzati i limiti di reddito da 11.000 euro dell'anno scorso ai 12.000 euro attuali. Questo eviterà le famiglie con un reddito inferiore ai 1000 euro.
Per quanto riguarda il secondo punto che la parte più interessante del consiglio comunale ci sono molti punti non chiari. In particolare tre punti : il futuro campo sportivo che intendono eseguire invece di utilizzare il campo del centro dove tutto bosco, una fantomatica convenzione stipulata tra il Comune di Buscate e la ditta Cava Campana e una futura isola energetica che, sarà posizionata sul terreno bonificato TAM (Trattamento acque Magentino)ex depuratore di buscate. Per quanto riguarda la convenzione che devono stipulare si parla di  100.000 euro che daranno alla ditta cava campana. Alla richiesta di Simone Battioli non hanno risposto dicendo che a tempo debito spiegheranno che cosa si tratta. 
Durante questo dibattito è sorto un altro problema tra segretario comunale di Simone Battioli. Il segretario comunale essendosi indignata per una lettera ricevuta dal sindaco da parte del consigliere Simone Battioli che segnalava una non conformità del verbale della seduta precedente. Il Segretario ha ingaggiato un atteggiamento discriminatorio nei confronti di Simone Battioli. 
Al quarto e quinto punto all'ordine del giorno c'era un'interpellanza relativa alla costituzione della consulta sul problema del recupero ambientale della cava Sant'Antonio oggi cava campana e una mozione relativa alla costituzione di consulte comunali con funzioni di partecipazione e di collaborazione nei processi decisionali dell'amministrazione comunale. 
La prima interpellanza è stata presentata dal consigliere Simone Battioli la seconda dal consigliere Matteo merenda in entrambi consiglieri  di minoranza. 
Sia l'interpellanza  di Simone Battioli che la mozione che Matteo Merenda sono state bocciate. L'assessore è anche vicesindaco Fabio Merlotti, ha sostenuto che le consulte "allungano i tempi delle decisioni" bloccando il lavoro della maggioranza. Dicendo anche che la democrazia non sono i cittadini ma coloro che sono stati eletti. In poche parole il cittadino non deve intromettersi negli affari e decisioni dell'amministrazione comunale. Questa affermazione la dice lunga su come la pensa attuale amministrazione comunale. 
Ultimo punto all'ordine del giorno è temperanza di Simone Battioli relativa deliberazione di C. C n. 10 del 03. 04. 2012. Si tratta dei lavori che dovrebbero seguire le scuole materne ed elementari sui pannelli di sole. Ha dichiarato che i lavori saranno eseguiti entro inizio anno scolastico. 

Non possiamo che invitare tutti coloro che possono, di recarsi nelle varie commissioni comunali aperte al pubblico in particolare vi segnaleremo quando si parlerà (e se si parlerà) del problema della Cava.
Vi segnaleremo comunque quando saranno le varie commissioni e consigli comunali.


domenica 1 luglio 2012

Convocazione Consiglio comunale sul bilancio ed altri punti importanti (cava san Antonio)



Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 05.07.2012 alle ore 21.15, per trattare il seguente ordine   del   giorno : 

1) Addizionale Comunale all’I.R.Pe.F. Determinazione aliquota ed esenzione per l’anno 2012; 

2) Esame ed approvazione del programma triennale 2012/2014 lavori pubblici e dell’elenco annuale dei lavori, del Bilancio di previsione 2012, del Bilancio Pluriennale 2012/2014 e relazione previsionale e programmatica; 

3) Approvazione bozza di convenzione tra AZIENDA OSPEDALIERA “ OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO”  e il COMUNE DI BUSCATE per adempimenti previsti dal DPR 285/1990;  [n.d.r. si tratta del Regolamento per la Polizia mortuaria]

4) Interpellanza relativa alla proposta di costituzione di una consulta  sul problema del recupero ambientale della Cava Sant’Antonio oggi Cava Campana

5) Mozione relativa alla costituzione di consulte comunali con funzioni di partecipazione e di 
collaborazione nei processi decisionali dell’Amministrazione Comunale; 

6) Interpellanza relativa alla deliberazione di C.C. n. 10 del 03.04.2012  [n.d.r. interpellanza di Simone Battioli sui serramenti delle scuole]

Commento. Il solito vizio di non scrivere chiaramente l'ordine del giorno del Consiglio comunale: basta poco, due parole in più e si fanno capire gli argomenti trattati (non ai Consiglieri, ma ai Cittadini), siamo curiosi di sapere come andrà a finire la richiesta di istituire una Consulta sul problema della Cava Campana.

sabato 2 giugno 2012

Dopo l'dea "rivoluzionaria" di Silvio Berlusconi per uscire dalla crisi (stampare nuova moneta), ecco annunciato il remake del celebre film comico.

dal Corriere della sera

Emergenza terremoto in Emilia-Romagna - Campagna raccolta fondi

Emergenza terremoto in Emilia-Romagna - Campagna raccolta fondi del PD





Di seguito gli estremi del conto corrente su cui effettuare le donazioni: 



Conto corrente IT02 N031 2702 4100 0000 000 1 494 

Presso UNIPOL BANCA


Intestato 
“EMERGENZA TERREMOTO EMILIA-ROMAGNA”
 Partito Democratico Emilia-Romagna

Il 10 Giugno colletta in tutte le chiese. Appello della CEI.

I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze delle popolazioni dell’Emilia Romagna, provate dal terremoto. La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell'otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.


Sisma in Emilia: la Prociv ed Emergency impegnati alla raccolta di generi alimentari

E-mailStampa
prociv emergency terremoto
Non si fermano gli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna. La protezione civile di Montalto di Castro in stretta collaborazione con Emergency, l’associazione italiana che da 18 anni affronta emergenze umanitarie in tutto il mondo, venerdì 1 e sabato 2 giugno, allestirà un punto di raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene da destinare alle popolazioni del terremoto. I volontari saranno a disposizione con una postazione fissa presso piazzale Gravisca e vari punti di raccolta saranno allestiti presso i supermercati di Montalto di Castro. Le due associazioni di volontari raccomandano ai cittadini che, per evitare le donazioni non siano utilizzabili, di consegnare ai punti di raccolta solo generi alimentari a lunga conservazione e non deperibili, e prodotti per l’igiene personale. Tutta la raccolta sarà consegnata dai volontari della protezione civile montaltese direttamente al campo di San Carlo (in provincia di Ferrara), coordinato e gestito dalla Prociv Arci, e distribuita alle persone ospitate.

mercoledì 25 aprile 2012

Consiglio Comunale Martedi 24-04-2012

Come primo punto all'ordine del giorno si prende in esame il Bilancio Consuntivo 2011. Simone Battioli, fa notare che ci sono delle notevoli discrepanze tra il bilancio fatto dall'amministrazione Serati e quello fatto dall'attuale amministrazione. Simone Battioli insiste giustamente per avere chiarimenti su queste discrepanze ingiustificate . Il consigliere Marco Mascazzini si altera e dice a Simone Battioli di non insistere sui numeri, ma di parlare solo di politica.
Come secondo argomento all'ordine del giorno si e' parlato della Variante di dettaglio del Piano del traffico.L'assessore Filippo Parlatore ha spiegato la nuova viabilita di Piazza Baracca e Piazza San Mauro.Matteo Merenda ha chiesto qunto prevedono di spendere per la realizazione di questo cambiamento delle due piazze.Simone Battioli invece ha fatto notare che facendo queste modifiche di viabilita,in deteminati orari della giornata,via Madonna del Carmine sara' inevitabilmente congestionata dal traffico causando problemi non indifferenti..L'assessore Filippo Parlatore ha detto che non ci sono problemi in questo progetto, e che se in futuro ci sara qualche lamentela si potra' porre rimedio in seguito.Per quanto riguarda i costi lassessore Filippo Parlatore non ha quantificato la spesa.
Il terzo argomento all'ordine del giorno e' il Piano di mobilita Ciclistica dell'Alto Milanese.E' stato progettato questo Piano di mobilita Ciclistica dell'Alto Milanese che prevede la costruzione di piste ciclabili che colleghino i  paesi dell'Alto Milanese.Finora la progettazione e' solo su carta.Il problema e' la mancanza di fondi per poter  costruire le piste ciclabili.Il sindaco Marina Pisoni ha precisato che se ci saranno dei Bandi di concorso Europei per lo stanziamento di fondi monetari,il Comune di Buscate vi parteciperà .
L'ultimo argomento all'ordine del giorno e' l'interpellanza di Simone Battioli sui lavori al Cimitero.Nei giorni scorsi  l'impresa edile che sta cosruendo delle tombe,ha effettuato una colata di cemento nel viale dove vengono scavati i passaggi per inserire le casse da morto nelle tombe.Il giorno dopo questo cemento armato e' stato demolito.L'assessore Filippo Parlatore ha detto che non c'è stato nessun errore,perche' il cemento versato nel viale era del cemento avanzato e messo li con parere favorevole del direttore dei lavori.Ma l'assessore Filippo Parlatore ha detto che in realta' nel progetto e' previsto che nei viali di accesso alle tombe,sia messo uno strato di stabilizzato (cemento e sabbia) per rendere piu' stabile la zona.Per concludere questo consiglio ha dimostrato, ancora una volta ,che questa amministrazione non e' per niente trasparente.

Buon 25 Aprile 2012 a tutti


Alle 9.30 inizia il ritrovo davanti al Municipio per festeggiare il 
25 aprile.
Dopo la messa, alle ore 11.30, da Piazza Baracca, partirà un corteo
per andare alla Via Adolfo Serafino
per commemorare la Medaglia d'oro per la Resistenza
con un minuto di silenzio.



venerdì 2 marzo 2012

Consiglio comunale mercoledì 29/2/2012

Il Consiglio comunale di Mercoledì 29/2/2012 è stato molto tranquillo, anche perché in discussione c'era ben poco. Si attende al varco la Giunta Pisoni quando presenterà il Bilancio preventivo entro Marzo.

Il capogruppo di Democratici per Buscate non ha approvato (solo!) i verbali delle sedute precedenti con questa motivazione 
Dichiarazione di voto 
Dichiaro il voto contrario del Gruppo Democratici per Buscate, in quanto, il verbale della deliberazione di Consiglio Comunale N° 57 del 30-11-2011 omette le dichiarazioni della Signora Sindaco Pisoni, che ha sostenuto nel dibattito :  
1- l'impossibilità di mettere tutti gli allegati delle Delibere pubblicate a causa dei costi elevati di riproduzione;  
2- le determine prodotte dai Responsabili di Area, sarebbero dei doppioni delle delibere e quindi non necessitano di pubblicazione integrale.  
Ricordo che durante il dibattito in Consiglio comunale ho chiesto chiarimenti al Segretario Comunale ed al Sindaco sugli allegati definiti dalle delibere “parte integrante” senza ricevere risposta.
Ricordo che la mancata pubblicazione integrale delle Delibere è motivo di nullità delle stesse e di possibili contenziosi con terzi. Per questi motivi dichiaro voto contrario del Gruppo Democratici per Buscate.  
Simone Battioli

Su interpellanza sempre di Simone Battioli (l'unico che fino ad ora ha presentato interpellanze in Consiglio !!!), si è proposto di fare una redazione per il giornalino informatore del Comune nella quale fossero presenti anche le minoranze. La maggioranza ha accolto la proposta e finalmente Buscate rientra nella "normalità democratica": non ci sarà solo la propaganda della Giunta sull'informatore comunale (come è avvenuto fino ad oggi), ma si dovrà dare spazio al parere anche delle minoranze.

giovedì 23 febbraio 2012

L'Unione Europea ha condannato l'Italia per i "respingimenti" promossi dal Ministro Maroni del governo Berlusconi



(ANSAmed) - STRASBURGO - La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per i respingimenti verso la Libia. Nel cosiddetto caso Hirsi, che riguardava 24 persone nel 2009, non è stato in particolare rispettato l'articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, quello sui trattamenti degradanti e la tortura. La corte ha inoltre stabilito che l'Italia ha violato il divieto alle espulsioni collettive, oltre al diritto effettivo per le vittime di fare ricorso presso i tribunali italiani.

L'Italia è stata condannata a versare un risarcimento di 15mila euro più le spese a 22 delle 24 vittime, in quanto due ricorsi non sono stati giudicati ammissibili.


Commento. I nodi prima o poi vengono al pettine e quindi non ci stupisce questa condanna di comportamenti chiaramente ispirati dal razzismo più rozzo da cui la Lega Nord non riesce a liberarsi (forse perché ce l'ha nel suo DNA).

mercoledì 18 gennaio 2012

Una proposta della Lista Democratici per Buscate: un Informatore comunale con gestione democratica

Simone Battioli per i Democratici per Buscate ha inoltrato all'Amministrazione la proposta di fare un Informatore comunale con una gestione democratica e non parziale come sono stati fino ad ora i Fogli informatori a firma della sola maggioranza che governa il Comune di Buscate.
La proposta è semplice: c'è la necessità di informare periodicamente i Cittadini di Buscate sull'attività del Consiglio comunale e lo strumento più corretto è un Informatore comunale gestito da tutti i gruppi presenti in Consiglio. Si garantisce così una informazione completa e non "di parte" ai Cittadini. Tutti avranno un loro spazio ed il Cittadino potrà farsi un'idea sull'attività svolta dai propri amministratori.
Il Comune si è dotato recentemente di una macchina da stampa e quindi i costi sarebbero comunque contenuti e soprattutto una lista di maggioranza non si potrebbe fare propaganda con i soldi di tutti i Cittadini, anche di quelli che non l'hanno votata. 

Se ne discuterà il prossimo Consiglio comunale.